Siamo un’azienda specializzata nella produzione di tessuti di alta qualità destinati ad un target di lusso.
Fortemente legati alla tradizione, ma immersi nella contemporaneità, rivolgiamo il nostro sguardo al futuro.
Ottaviano Mantero Scheuten, proveniente da una nota famiglia comasca di tessutai, negli anni ’90 acquisisce due aziende che appartengono alla storia del tessuto: la Fermo Fossati e la Carlo Riva.
La Fermo Fossati 1871, la più antica industria serica in Italia e la terza nata nel mondo, è specializzata in tessuti per cravatte di pregio, ma realizza anche accessori per il mondo della moda e del lusso come sciarpe, foulard e pochettes.
La Carlo Riva produce principalmente tessuti di raffinata qualità per camicie; per la loro altissima qualità ed unicità essi si prestano anche ad essere utilizzati per la realizzazione di capi di alta gamma nel mondo prêt-à-porter, maschile e femminile, come giacche, pantaloni, pigiami, chemisier.
La nostra unicità è rappresentata dall’uso di telai a navetta: quelli utilizzati per la camiceria risalgono agli anni ’40, quelli impiegati per la cravatteria ai primi del ‘900.
E’ grazie a questi telai che possiamo produrre la vera garza per cravatteria, tanto particolare quanto raffinata, e tessuti per camiceria, con cimossa, in altezza cm. 90.
Questi antichi telai a navetta, ormai introvabili, richiedono un personale altamente qualificato, che viene formato internamente all’azienda; è così che i nostri saperi vengono tramandati per mantenere viva una tradizione di eccellenza tutta italiana.
Arte e professionalità si intrecciano all’interno della nostra azienda, dall’idea in nuce sino alla realizzazione del prodotto finito.
Creatività e passione sono l’essenza di tutte le collezioni Fermo Fossati e Carlo Riva, che, dal 1856, hanno saputo sviluppare prodotti esclusivi e inimitabili, quali la garza, il mogador, il super reps, la doppia catena e la camiceria in altezza cm. 90 con cimossa parlata.
E’ il trattamento finale a rendere unici, anche in termini di comfort, i nostri tessuti: lasciati riposare a temperatura controllata e umidità costante, evocano così la morbidezza del cachemire e della seta più preziosa.
La Fermo Fossati ha fortemente a cuore l’ambiente; per questo impiega esclusivamente fibre naturali che, grazie all’innovativo contributo dell’attività del settore R&S, vengono utilizzate per sviluppare nuove armature e combinazioni di filati.